Il nuovo Centro Bon Pasteur è stato inaugurato a settembre 2019 ed è diventato un punto di riferimento per l’educazione e la promozione di un sistema comunitario di protezione dei diritti dei bambini per la comunità di Kanina. Al Centro i bambini beneficiano di un ambiente sociale e di apprendimento sicuro e stimolante, che offre istruzione primaria di base e protezione, aiutandoli a crescere e sviluppare pienamente il loro potenziale.
Il Centro inoltre facilita e rafforza la capacità dei genitori e della comunità di prendersi cura meglio dei bambini, in un approccio integrato alla protezione sociale che fornisce alle famiglie educazione sui diritti dei bambini, formazione sulla genitorialità positiva e prevenzione della violenza domestica e altri abusi contro i bambini. Rappresenta uno spazio fondamentale che contribuisce a integrare la protezione e l’empowerment dei bambini nello sviluppo dell’intera comunità, migliorando l’impatto complessivo del programma.
Si coltivano ortaggi e piante da frutto diversificati in un terreno coltivato di 15 ettari, utilizzando sistemi di irrigazione goccia a goccia per estendere la produzione agricola e contrastare la siccità e l’impatto negativo della crisi climatica
2.500 mq di “maternità”: il vivaio è il cuore pulsante dell’azienda. Vengono ricercate e testate le migliori varietà di piante adatte al terreno, per garantire un ciclo breve e continuo di produzione agricola.
Per l’allevamento della Tilapia del Nilo sono stati realizzati 16 nuovi stagni (ve ne saranno 28 nel 2022): a pieno regime verranno prodotte 48 tonnellate di pesce all’anno e vendute sul mercato locale.
Chakuishi si basa su un piano iniziale di 10 anni durante i quali raggiungerà la piena autonomia tecnica e finanziaria per creare un’impresa sociale autosufficiente e in grado di generare profitti per sostenere altre attività del programma Good Shepherd a Kolwezi.
Chakuishi coinvolge 10 membri dello staff e 50 donne in condizioni di vulnerabilità, che partecipano a programmi di formazione e responsabilizzazione sui cicli di produzione agricola. Ogni anno 60 persone, per lo più donne, possono svilupparsi professionalmente attraverso la formazione, accedendo a un lavoro stabile per guadagnare un reddito.
Good Shepherd International
Foundation ONLUS
Via Raffello Sardiello, 20
00165 – Rome
T +39 06 661 791 – E info@gsif.it
CF 97512090586
GSIF partners with Bon Pasteur Kolwezi to develop and implement this program.
GSIF is a member of Keeping Children Safe, a growing global network working to keep the world’s most vulnerable children safe from abuse and exploitation.