Centro Bon Pasteur

Uno spazio sicuro per l'educazione e il sostegno dei bambini

Il nuovo Centro Bon Pasteur è stato inaugurato a settembre 2019 ed è diventato un punto di riferimento per l’educazione e la promozione di un sistema comunitario di protezione dei diritti dei bambini per la comunità di Kanina. Al Centro i bambini beneficiano di un ambiente sociale e di apprendimento sicuro e stimolante, che offre istruzione primaria di base e protezione, aiutandoli a crescere e sviluppare pienamente il loro potenziale. 

Il Centro inoltre facilita e rafforza la capacità dei genitori e della comunità di prendersi cura meglio dei bambini, in un approccio integrato alla protezione sociale che fornisce alle famiglie educazione sui diritti dei bambini, formazione sulla genitorialità positiva e prevenzione della violenza domestica e altri abusi contro i bambini. Rappresenta uno spazio fondamentale che contribuisce a integrare la protezione e l’empowerment dei bambini nello sviluppo dell’intera comunità, migliorando l’impatto complessivo del programma. 

 

Un futuro di crescita per le comunità

Agricoltura innovativa

Si coltivano ortaggi e piante da frutto diversificati in un terreno coltivato di 15 ettari, utilizzando sistemi di irrigazione goccia a goccia per estendere la produzione agricola e contrastare la siccità e l’impatto negativo della crisi climatica

Vivaio

2.500 mq di “maternità”: il vivaio è il cuore pulsante dell’azienda. Vengono ricercate e testate le migliori varietà di piante adatte al terreno, per garantire un ciclo breve e continuo di produzione agricola.

Allevamento di pesci

Per l’allevamento della Tilapia del Nilo sono stati realizzati 16 nuovi stagni (ve ne saranno 28 nel 2022): a pieno regime verranno prodotte 48 tonnellate di pesce all’anno e vendute sul mercato locale.

Sostenibilità a lungo termine

Chakuishi si basa su un piano iniziale di 10 anni durante i quali raggiungerà la piena autonomia tecnica e finanziaria per creare un’impresa sociale autosufficiente e in grado di generare profitti per sostenere altre attività del programma Good Shepherd a Kolwezi.

Formazione e opportunità di lavoro per le donne

Chakuishi coinvolge 10 membri dello staff e 50 donne in condizioni di vulnerabilità, che partecipano a programmi di formazione e responsabilizzazione sui cicli di produzione agricola. Ogni anno 60 persone, per lo più donne, possono svilupparsi professionalmente attraverso la formazione, accedendo a un lavoro stabile per guadagnare un reddito.

Support our Programs in DR Congo

Select or fill the amount of your donation

 
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale Donazione: 100,00€ One Time

Supporta il nostro programma in Congo

Scegli o inserisci l'importo della tua donazione

 
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale Donazione: 250,00€ One Time